eTA Canada FAQ - Domande frequenti






Cos’è l'eTA?

ETA (Autorizzazione elettronica di viaggio) è un sistema automatizzato che consente alle autorità canadesi di poter controllare l’idoneità dei passeggeri al loro viaggio in Canada e se questo viaggio comporta rischi alla sicurezza nazionale.

Perché le autorità canadesi richiedono l'eTA?

Prima del programma eTA il governo canadese disponeva solo parzialmente di un sistema di controllo dei passeggeri. I cittadini dei paesi che potevano entrare senza visto non potevano essere controllati prima del loro arrivo in un aeroporto canadese. Le autorità canadesi consentono di compilare una richiesta di autorizzazione elettronica di viaggio sicura sul suo sito web a tutti i viaggiatori o loro terzi designati. Una volta che tutte le informazioni e i dettagli di viaggio vengono presentati, le autorità dovranno analizzare le informazioni e decidere se il richiedente soddisfa i requisiti ed è idoneo per un'autorizzazione elettronica di viaggio. Il sistema fornisce automaticamente una risposta prima della data del viaggio. La compagnia aerea provvederà a verificare con le autorità canadesi la validità dell'eTA.

Quali sono i paesi ammissibili all’eTA?

In questo momento ci sono 45 paesi che possono visitare il Canada senza un visto: Antigua e Barbuda Andorra, Australia, Austria, Bahamas, Barbados, Belgio, Brunei, Cile, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e territori transoceanici, Grecia, Irlanda, Islanda, Isole Salomone, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Samoa, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, i cittadini permanenti degli Stati Uniti, Ungheria.

1. Cittadini di territori britannici transoceanici re-ammissibili al Regno Unito

2. Cittadini di territori britannici transoceanici che hanno ricevuto la cittadinanza attraverso la nascita, discendenza, naturalizzazione o registrazione in uno dei seguenti territori britannici transoceanici: Anguilla, Bermuda, Gibilterra , Isole Cayman, Isole Falkland, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini Britanniche,  Montserrat Pitcairn Island, Sant'Elena.

Quali sono i requisiti per un viaggio in Canada con il programma eTA?

  • È necessario essere un cittadino di un paese esente dall’obbligo di ottenere un visto come residente temporaneo.
  • È necessario disporre di un passaporto valido.
  • È necessario disporre di fondi sufficienti per tutta la durata del viaggio.
  • È necessario dimostrare al funzionario dell'ufficio immigrazione di frontiera che si hanno legami con il paese di origine tramite l'attuale occupazione, titolo di studio, il possesso di proprietà o attività finanziarie che rappresentano un incentivo per ritornare al paese di provenienza.

Posso entrare in Canada nel momento in cui dispongo di un visto eTA?

Un visto eTA non garantisce l'ingresso in Canada. Un visto eTA consente a un cittadino straniero di viaggiare in Canada. All'arrivo in Canada un funzionario dell'ufficio immigrazione autorizzerà o negherà l'ingresso al paese.

Che Periodo di Validità ha la procedura eTA?

La validità dell'eTA è di cinque (5) anni a partire dalla data di emissione, e comunque subordinata alla data di scadenza del passaporto: se il passaporto scade, decade automaticamente la validità dell'eTA.

Una volta finalizzata la procedura eTA, posso modificare le informazioni di viaggio che ho fornito?

I richiedenti non possono modificare le informazioni utilizzate per compilare il modulo di richiesta eTA al momento della presentazione della domanda. Pertanto è vivamente consigliato prestare la massima attenzione al momento della compilazione del modulo per il rilascio dell'eTA. Occorre fare molta attenzione e controllare i dati personali e quelli del passaporto con cui si viaggerà in Canada.

Cosa devo fare se i dati del mio passaporto vengono modificati?

Se i dati del tuo passaporto cambiano (rinnovo, cambio di cognome, ecc.), è necessario fare richiesta di una nuova autorizzazione elettronica di viaggio.

Cosa devo fare se la mia autorizzazione di viaggio non viene approvata?

Se la tua richiesta eTA non viene approvata, è comunque possibile fare richiesta di un visto come residente temporaneo presso un ufficio di elaborazione visti canadese a te più vicino.

Cosa succede se ho più di una autorizzazione eTA?

L’autorizzazione più recente è quella valida. Tutte quelle emesse in precedenza non hanno alcun valore o utilizzo e vanno eliminate.

Hai ancora Domande sul visto canadese eTA?

Se hai altre domande che riguardano una tua situazione particolare consulta la nostra pagina eTA Canada in Dettaglio dove abbiamo raccolto informazioni che derivano da molto casi pratici.
Sopra