canadian airport

Preparazione del tuo arrivo in Canada

Se questa è la tua prima volta in viaggio verso il Canada è importante conoscere alcune delle procedure che si incontrano quando si arriva all’aeroporto. La prima e più importante considerazione da fare è richiedere un’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) online prima di partire. Se sei cittadino di un paese che può visitare il Canada che non necessita di un visto è obbligatorio richiedere un eTA Canada dal 15 marzo 2016 anche se è già possibile farlo a partire dal 1° agosto 2016.

Controllo passaporti

La prima procedura dopo il tuo eTA sarà quello di compilare una scheda di dichiarazione. La scheda di dichiarazione è solitamente indicata al momento del check-in per il tuo volo per il Canada o a bordo del tuo volo. Il modulo richiede di fornire informazioni su di te, il tuo recente viaggio e quali oggetti stai portando con te. Si deve compilare il modulo prima di arrivare in Canada e tenerlo accanto al tuo passaporto poiché ti verrà chiesto di mostrarlo scendendo dall’aereo e prima di arrivare al controllo passaporti.

Questo modulo può essere compilato nella versione cartacea o anche direttamente sul tuo smartphone, tramite l’apposita app creata dal Canada Border Services Agency, perciò ufficiale del governo canadese. Non solo: la compilazione tramite app riduce mediamente il tempo in coda del 50%!

Dogana

La seconda fase consiste nel controllo passaporti o checkpoint del Canada Border Services Agency. Si procede verso la scrivania di un funzionario dell’ufficio immigrazione e questo agente esaminerà la tua scheda di dichiarazione e ti porrà alcune domande sul tuo viaggio in Canada e quali oggetti stai portando nel paese. Il funzionario dell’ufficio immigrazione è interessato a sapere se hai in mente di visitare il Canada temporaneamente o rimanere senza autorizzazione. Possibilmente ti chiederà diverse domande riguardo la tua occupazione, residenza, ecc. Dovresti rispondere a tutte le domande in modo veritiero. Se il funzionario dell’ufficio immigrazione è soddisfatto e tutti i requisiti per entrare in Canada sono soddisfatti ti garantirà l’accesso al paese. Se hanno bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti si verrà indirizzati ad un secondaria area di ispezione.

Dopo essere stato ammesso al paese il passo successivo è quello di raccogliere il tuo bagaglio e procedere per la seconda volta al Canada Border Services Agency. Se hai scelto la compilazione elettronica, basta fare la scansione del QR Code e seguire le indicazioni sullo schermo, come nel video:

 

Se invece hai scelto la versione cartacea, devi consegnare la scheda di dichiarazione al funzionario doganale. Due cose possono succedere:

    1. se il funzionario doganale è soddisfatto della tua dichiarazione e delle tue risposte alle domande che ti farà, potrai uscire e procedere sulla strada che conduce alla tua destinazione finale.
    2. nel caso che l’agente non dovesse essere soddisfatto delle tue risposte o ritenga che siano necessarie ulteriori informazioni, sarai mandato ad una seconda area di ispezione. In questa zona tu e tutti tuoi bagagli sarete sottoposti ad una ricerca completa.

    Ricordati!

    Gli ufficiali del Canada Border Services Agency sono professionisti qualificati e le domande che ti porranno e il trattamento che si riceve è standard per tutti i passeggeri in arrivo. Sei responsabile del tuo comportamento e potrà essere richiesta l’apertura ed ispezione di valigie e borse. Ricordati sempre che comportarsi in modo educato e rispettoso con l’ufficiale di immigrazione e della dogana faciliterà il processo di ingresso in Canada.

    Richiedi l’eTA

Sopra