Quebec

Luoghi da visitare in Canada

Le più grandi attrazioni turistiche canadesi

Il Canada, la seconda nazione più grande del mondo, non manca certamente di incantevoli paesaggi e luoghi da visitare. Da costa a costa, il Canada ospita città piene di movimento e ricche di cultura assieme a incredibili meraviglie naturali. Nel Canada occidentale, le Montagne Rocciose e le città di Vancouver, Victoria e Calgary dominano la gran parte degli itinerari di viaggio. Nel Canada Centrale, le cascate del Niagara, Toronto, Ottawa, Montreal e Quebec City fanno parte degli itinerari di tutti i turisti. Per quelli che si avventurano per le province canadesi orientali affacciate sul mare, la bellezza del Gros Morne National Park e le città di Hallifax e St.John salteranno all’occhio per il loro inconfondibile carattere. Lontana dal terreno battuto, ma altrettanto affascinante, è la parte settentrionale del Canada che offre la possibilità di ammirare gli orsi polari nel loro habitat naturale e di esplorare l’antica bellezza del Nahani National Park e delle città di Whitehorse e Yellowknife.

1. Ottawa

Situata sulla confluenza tra i fiumi Ottawa, Gatineau e Rideau, nel sud-est dell’Ontario, Ottawa è la capitale del Canada. Come tale, Ottawa ospita le sedi delle più grandi strutture commerciali, finanziarie e commerciali del paese. Una delle più importanti attrazioni turistiche di Ottawa è la Collina del Parlamento (Parliament Hill), la sede del governo dove si cerimonia ili Cambio della Guardia, che ha luogo ogni giorno durante l’estate. Il canale Rideau, che nasce nel pieno cuore della città, è l’attrazione principe di Ottawa. Durante l’inverno il canale si trasforma nella pista di ghiaccio più grande del mondo.

Ottawa, la capitale del Canada

 

 

2. Le cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono l’attrazione naturale più famosa del Canada che portano a sé milioni di visitatori da tutte le parti del mondo. Situate ad appena un’ora di auto da Toronto, queste maestose cascate hanno un raggio di 57 metri. I visitatori possono ammirarle da una distanza davvero ravvicinata dalla parte inferiore fino alla sua parte superiore. Le Cascate e la Gola del Niagara attraggono sia i normali turisti che i più azzardosi da ben più di cento anni. Tra la metà del diciannovesimo e ventesimo secolo ci sono stati numerosi tentativi per cercare di nuotare sulle cascate in vari tipi di imbarcazioni e barili fai-da-tè.

Le cascate del Niagara

 

3. Toronto

La capitale dell’Ontario, Toronto, è la città più popolata del Canada ed una delle più grandi del Nord America. Con un ampio gruppo di quartieri etnici come Little Italy, Chinatown e Little India, Toronto è anche una delle città più diversificate culturalmente in tutto il mondo. Chi visita questa città non potrà fare a meno di ammirare la CN Tower e il castello incantato di Casa Loma. Le isole circostanti sono una delle destinazioni più famose per i turisti che amano il mare e le spiagge, il divertimento ed il relax.

Toronto

 

4. Montreal

La seconda città più grande del Canada dopo Toronto, Montreal, è la capitale culturale e finanziaria della provincia del Quebec. Sfoggiando la seconda comunità francese più grande al mondo dopo Parigi, Montreal è una metropoli movimentata che si estende dalla sua periferia e centro storico fino alle zone più frequentate dai giovani, fino ai quartieri più chic. Tra le principali attrazioni di Montreal fanno parte i grattacieli, come l’Olympic Tower, e le costruzioni storiche della Montreal Antica, e numerose attrazioni per la famiglia, come i parchi divertimento e acquatici.

Montreal

 

5. Quebec City

Quebec City può essere considerata come la capitale della provincia del Quebec nel Canada orientale, ma le sue origini francesi, che spaziano dagli stili architettonici alla vera propria lingua locale, la rendono un affascinante villaggio europeo. Cadenzato su una collina che guarda il St. Lawrence River si trova il Vieux Quevec, il centro storico della città. Una passeggiata lungo i distretti in ciottoli di Quebec Antica offre divertimento e relax e mete turistiche del calibro della Cittadella (The Citadel) e la Place Royale. L’icona della città è sicuramente la Chateau Frontenac, il più famoso Hotel del Canada e uno degli Hotel più fotografati in tutto il Nord America.

Quebec

 

6. Calgary

Seconda città più grande nella provincia di Alberta, Calgary, è situata tra le praterie canadesi e i piedi delle Montagne Rocciose.  Dopo la scoperta dell’olio agli inizi del 1900, Calgary si è totalmente trasformata diventando una delle più grandi aree metropolitane del Canada. Questa città attrae migliaia di turisti ogni anno anche per il suo rodeo, famoso in tutto il mondo, il Calgary Stampede. Questa festa si tiene per 10 giorni nel mese di luglio e tra le celebrazioni più importanti dell’evento fanno parte i rodei, le parate, gare, artisti e cibo squisito.

Calgary

 

7. Vancouver

Tra le coste montane e l’oceano pacifico, la città di Vancouver è rinomata per i suoi affascinanti paesaggi che offrono la possibilità di fare un tuffo nell’oceano, andare sui pattini lungo i suoi parchi, e sciare, tutto in una sola giornata. La terza metropoli più grande del Canada è uno degli itinerari più visitati durante un viaggio in questo paese. La meta turistica più famosa è lo Stanley Park che copre un enorme area verde tra boschi, giardini e aree all’aperto. Tra le attrazioni più rinomate si trovano anche la Granville Island e il famoso mercatino insieme ad una grande serie di negozi della sua Chinatown.

Vancouver

 

8. La Collina del Parlamento

La Collina del Parlamento canadese (Parliament Hill) è situata su una collina molto in alto rispetto al fiume di Ottawa, ed è ricca di costruzioni dallo stile neo-gotico risalenti all’ultima metà del diciannovesimo secolo. L’attrazione più importante da ammirare è sicuramente la Torre della Pace (Peace Tower), che divide la House of Commons e il Senato. Di fronte a questi edifici si trova la fiamma centennale (Centennial Flame), accesa nel 1966 per commemorare il centenario della confederazione canadese. In estate, il cambio della guardia ha luogo nel giardino frontale dell’Houses Of Parliament, tempo permettendo.

La-Collina-del-Parlamento

 

9. Il parco nazionale di Banff

Il parco nazionale di Banff si trova al centro delle maestose Montagne Rocciose nella provincia di Alberta ed è la casa di alcuni dei paesaggi più belli in tutto il Canada. Laghi d’acqua cristallina, cime innevate e ghiacciai sono tutte meraviglie accessibili da questo incredibile parco. Il gioiello del parco è il Lago Louise, dove acque verdi riflettono le montagne circostanti e dove i visitatori possono passeggiare liberamente e godersi il paesaggio. La Icefields Parkway che va dal Lake Louse fino a Jasper è un percorso indimenticabile ed un’altra vista da non perdere a Banff.

Il parco nazionale di Banff

 

10. La CN Tower di Toronto

Sulle sponde del lago di Ontario, nella città più grande del Canada, si trova l’iconica CN Tower, una delle attrazioni canadesi più famose. Questa struttura è una delle più alte al mondo dall’imponente altezza di 553 metri. AI suoi visitatori offre, assieme ad un panorama mozzafiato, cibo prelibato nei suoi deliziosi ristoranti, da dove è possibile ammirare il lago di Ontario e tutta la città. Anche chi non vuole salire sulla torre rimarrà incantato dalla bellezza di questa struttura.

La CN Tower di Toronto

 

11. Quebec Antica

La parte antica di Quebec, patrimonio naturale dell’UNESCO, si estende dalla parte inferiore alla parte superiore della città di Quebec e ospita la maggioranza degli edifici storici della città. La parte inferiore (Lower Town) assieme al St. Lawrence River sono il sito originario dell’insediamento dell’eminente Château Frontenac. La parte superiore si trova a circa 100 metri d’altezza e ospita la Cittadella, i piani di Abraham, e il Parco Storico dell’Artiglieria (Parque Historique de l’Artilerie). Questi luoghi sono alcune delle mete storiche più rinomate di tutto il Canada.

Quebec Antica

 

12. L’impianto sciistico di Whistler

Grazie a due montagne spettacolari dal nome di Whistler e Blackcomb, l’impianto sciistico di Whistler è il più grande impianto sciistico e la destinazione invernale più famosa di tutto il Nord America. Situato sulle montagne che guardano l’oceano Pacifico, Whistler dista solo due ore da Vancouver e si trova lungo uno dei percorsi più belli da poter ammirare in tutto il Canada, la Sea-to-Sky-Highway. Alla base delle montagne si trovano tre villaggi pittoreschi quali il Whistler Village, Creekside e Upper Village. Inoltre è anche possibile andare in gondola direttamente dai villaggi fino alle montagne.

L’impianto sciistico di Whistler

 

13. La baia di Fundy

La baia di Fundy, situata nel Canada orientale tra New Brunswick e la Nova Scotia, è famosa per le sue famose correnti marine. Le variazioni di temperatura sono le più alte del mondo e raggiungono fino i 19 metri di profondità. Se hai la possibilità di visitare questa incredibile baia, ti consigliamo di andare anche al Hopewell Cape, al Fundy National Park, alla Fundy Trail Parkway e alla Grand Manan Island.

La baia di Fundy

 

14. Il porto interno di Victoria

Poche città canadesi sono riuscite a sviluppare le proprie risorse marittime come Victoria.  Il suo porto interno è un luogo fantastico per passeggiare, rilassarsi, fare shopping, mangiare e guardare le esibizioni degli artisti di strada. Il gioiello di questo incredibile paradiso sull’acqua è l’Empress Hotel, uno degli edifici più belli della città. Nell’antichità l’imperatrice accoglieva i re e le regine qui e, oggi, offre il tè più buono di tutta Vittoria, che attrae molti turisti.

Il porto interno di Victoria

 

15. Il Gros Morne National Park

Il Gros Morne National Park nel Newfoundland si trova in una regione non facilmente accessibile rispetto agli altri parchi nazionali canadesi, ma è una meta assolutamente da non perdere in un itinerario per il Canada. Questo parco è un patrimonio mondiale dell’UNESCO famoso per le sue montagne formate dai ghiacciai. La maggior parte dei turisti fa un giro in barca per ammirare lo scenario, ma ci sono anche percorsi a piedi e ampio spazio per fare kayak ed escursioni.

Il Gros Morne National Park

 

RICHIEDI l’ETA

Fonti:
touropia.com
planetware.com

Sopra