Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto

Informazioni di viaggio: Aeroporto Pearson di Toronto

La maggior parte delle persone che volano in Canada entrano dall’Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto (codice IATA: YYZ). L’Aeroporto di Toronto è il più grande gateway internazionale del paese, nonché hub di Air Canada. Anche se sei in transito per un’altra città in Canada, ci sono buone probabilità che utilizzerai l’aeroporto più grande del Canada. Per orientarsi un po’ di più nell’aeroporto abbiamo raccolto per te alcuni suggerimenti.

TerminaliTerminali

L’aeroporto ha due terminali:

  • Terminale 1: utilizzato da Air Canada e i suoi compagni partner di Star Alliance tra cui Austrian Airlines, Avianca, Copa Airlines, EgyptAir, Emirates, Ethiopian Airlines, Eva Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa Turkish Airlines e United Airlines. C’è un punto di controllo doganale per i voli internazionali nel terminale 1 quindi ti consigliamo di richiedere il tuo visto di autorizzazione Canada eTA in modo da poter entrare in Canada senza problemi.
  • Terminale 3: tutte le altre compagnie aeree volano da questo terminale e tra queste sono comprese Aeromexico, Aer Lingus, Alitalia, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Delta, El Al, Finnair, Icelandair, KLM, Korean Air, Latam e altre.

Ci si può spostare dal Terminale 1 al Terminale 3 del Aeroporto di Toronto attraverso il treno di collegamento chiamato Link Train, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il Link Train è gratuito e collega non solo le terminali ma anche i parcheggi e lo Sheraton Gateway Hotel. Il tempo massimo di attesa è di 8 minuti.

Controllo passaporti e dogana

Una volta ottenuta l’autorizzazione elettronica di viaggio per il Canada (eTA Canada) e sbarcati all’aeroporto di Toronto, sarà necessario compilare il modulo di immigrazione per superare il controllo passaporti e la dogana canadese.

Questa compilazione può essere fatta in modo completamente elettronico tramite apposita app. Per più informazioni, consigliamo la lettura di questo articolo sull’arrivo in Canada.

TrasportoTrasporto

L’Aeroporto Pearson è situato non molto lontano dal centro di Toronto, dista solo 22 km dal centro della città. Il modo più conveniente per arrivare in aeroporto è in auto o tramite i trasporti pubblici (bus). In auto l’aeroporto è facilmente accessibile dall’autostrada 427 o autostrada 409.
Ci sono 4 opzioni per il trasporto pubblico: Toronto Transit Commission, GO Transit, MiWay, and Brampton Transit. Tutti e quattro sono in servizio tutti i giorni ma la sola società che serve sia il Terminale 1 e il 3 è Toronto Transit Commission.

A partire dal 6 giugno 2015, i viaggiatori potranno utilizzare il collegamento ferroviario Union Pearson Express. Questo treno express parte ogni 15 minuti e collega l’aeroporto di Pearson con le stazioni di Weston, Bloor e poi Union Station nel centro città di Toronto. Il treno dispone di connessione wi-fi e il tragitto dura 25 minuti. Il costo di un biglietto solo andata dallo scalo fino in centro per un adulto è di CAD 12,35.

Naturalmente, ci sono anche le opzioni di Uber e Lyft, con prezzi solo andata tra CAD 25 e 85,00, a seconda della modalità di servizio scelta.

Hotel, ristoranti e caffetterieHotel, ristoranti e caffetterie

Dentro l’aeroporto di Toronto è situato lo Sheraton Gateway Hotel – al Terminale 3. Lo Sheraton Hotel è molto comodo perché non c’è bisogno di lasciare l’aeroporto, poiché è il solo hotel con un accesso interno diretto dall’aeroporto. È possibile anche eseguire il check in per il tuo volo e stampare la carta d’imbarco dalla lobby dell’hotel. Se sei alla ricerca di opzioni più convenienti ci sono numerosi alberghi vicino all’aeroporto forniti di trasporto gratuito.

L’aeroporto offre anche numerose opzioni per la ristorazione come la famosa catena Tim Horton, Starbucks, Subway, the Great Canadian e Wendy.

Internet

Il wifi è gratuito nell’aeroporto di Pearson come nella maggioranza degli aeroporti internazionali

L’aeroporto internazionale di Pearson è veramente confortevole per viaggiare o per transitare in Canada e renderà la tua esperienza positiva. È importante che tutti i viaggiatori provenienti da paesi esenti dall’obbligo di visto per entrare in Canada facciano richiesta dell’autorizzazione eTA prima di salire sul proprio volo o non si sarà ammessi a bordo o non sarà possibile essere controllati dall’ufficiale d’immigrazione canadese.

 

RICHIEDI L’ETA ADESSO!

Sopra