Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto

Informazioni di viaggio: Aeroporto Pearson di Toronto

La maggior parte delle persone che volano in Canada entrano dall’Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto (codice IATA: YYZ). L’Aeroporto di Toronto è il più grande gateway internazionale del paese, nonché hub di Air Canada. Anche se sei in transito per un’altra città in Canada, ci sono buone probabilità che utilizzerai l’aeroporto più grande del Canada. Per orientarsi un po’ di più nell’aeroporto abbiamo raccolto per te alcuni suggerimenti.

Quali sono i terminal dell’Aeroporto Pearson di Toronto?

Trasporto

Oggi come oggi l’aeroporto ha due terminal:

  • Terminal 1: utilizzato da Air Canada e i suoi compagni partner di Star Alliance tra cui Austrian Airlines, Avianca, Copa Airlines, EgyptAir, Emirates, Ethiopian Airlines, Eva Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa Turkish Airlines e United Airlines. C’è un punto di controllo doganale per i voli internazionali nel terminal 1 quindi ti consigliamo di richiedere il tuo visto di autorizzazione eTA Canada in modo da poter entrare in Canada senza problemi.
  • Terminal 3: tutte le altre compagnie aeree volano da questo terminal e tra queste sono comprese Aeromexico, Aer Lingus, Alitalia, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Delta, El Al, Finnair, Icelandair, KLM, Korean Air, Latam e altre.

Curiosità sull’Aeroporto Pearson di Toronto:

  1. il terminal 2 non esiste più. Nel 2004 è stata demolita dopo che i lavori di ristrutturazione della terminale 1 sono finiti.
  2. nonostante sia l’aeroporto per eccellenza di Toronto, in realtà è ubicato nel comune di Mississauga, circa 30km dal centro città.
  3. dal 6 maggio 2019 Air Italy ha dato inizio ai voli tra l’Aeroporto Pearson di Toronto e quello italiano di Milano Malpensa, 6 volte la settimana fino al 25 ottobre 2019.

Ci si può spostare tra i due terminal dell’Aeroporto di Toronto attraverso il treno di collegamento chiamato Link Train, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il Link Train è gratuito e collega non solo i terminal ma anche i parcheggi e lo Sheraton Gateway Hotel. Il tempo massimo di attesa è di 8 minuti.

Controllo passaporti e dogana

Una volta ottenuta l’autorizzazione elettronica di viaggio per il Canada (eTA Canada) e sbarcati all’aeroporto di Toronto, sarà necessario compilare il modulo di immigrazione per superare il controllo passaporti e la dogana canadese.

Questa compilazione può essere fatta in modo completamente elettronico tramite apposita app. Per più informazioni, consigliamo la lettura di questo articolo sull’arrivo in Canada.

Trasporto tra Toronto e l’aeroporto Pearson

L’Aeroporto Pearson è situato non molto lontano dal centro di Toronto, come già detto solo 30km dal centro della città. Il modo più conveniente per arrivare in aeroporto è in auto o tramite i trasporti pubblici. In auto l’aeroporto è facilmente accessibile dall’autostrada 427 o autostrada 409.

Ci sono 4 opzioni per il trasporto pubblico:

  1. Toronto Transit Commission;
  2. GO Transit;
  3. MiWay;
  4. Brampton Transit.

Tutti e quattro sono in servizio tutti i giorni ma la sola società che serve sia il Terminale 1 e il 3 è Toronto Transit Commission.

Union Pearson Express

A partire dal 6 giugno 2015, i viaggiatori possono utilizzare il collegamento ferroviario Union Pearson Express. Questo treno express parte ogni 15 minuti e collega l’aeroporto di Pearson con le stazioni di Weston, Bloor e poi Union Station nel centro città di Toronto. Il treno dispone di connessione wifi e il tragitto dura 25 minuti. Il costo di un biglietto solo andata dallo scalo fino in centro per un adulto è di CAD 12,35.

Naturalmente, ci sono anche le opzioni di Uber e Lyft, con prezzi solo andata tra CAD 25 e 85,00, a seconda della modalità di servizio scelta.

Ti fermi per qualche ora all’aeroporto? Ecco le tue opzioni

Hotel

Sheraton at Pearson Airport

Dentro l’aeroporto di Toronto è situato lo Sheraton Gateway Hotel al terminal 3. Lo Sheraton Hotel è molto comodo perché non c’è bisogno di lasciare l’aeroporto, poiché è il solo hotel con un accesso interno diretto dall’aeroporto.

È possibile anche eseguire il check in per il tuo volo e stampare la carta d’imbarco direttamente alla lobby dell’hotel. Se sei alla ricerca di opzioni più convenienti ci sono numerosi alberghi vicino all’aeroporto forniti di trasporto gratuito.

Lounges

In entrambi terminal, dopo i controlli di sicurezza sono disponibili le lounge della Plaza Premium. In queste oasi dentro l’aeroporto i viaggiatori possono godersi di momenti di relax, farsi un aperitivo o addirittura avere lo spazio giusto per quella riunione che non può aspettare.

Inoltre, sono disponibili le lounge delle compagnie aeree.

Ristoranti e caffetterie

L’aeroporto offre anche numerose opzioni per la ristorazione come la famosa catena Tim Horton, Starbucks, Subway, the Great Canadian e Wendy.

Se i vostri desideri richiedono qualcosa più osé, il Bar 120 offre piatti elaborati secondo i canoni della cucina molecolare:

Oppure il Lee Kitchen offre il meglio dell’alta gastronomia francese e asiatica, in creative declinazioni.

Palestra

Dentro il terminal 1, vicino agli arrivi, è disponibile la Pearson Goodlife Fitness, con oltre 900m2 e aperta ogni giorno dalle 04.00 alle 23.30.

Goodlife Fitness at Toronto Pearson Airport

È davvero attrezzata per i viaggiatori:

  • deposito bagagli disponibile;
  • noleggio di scarpe e abbigliamento Reebok necessari al prezzo di CAD 20;
  • spogliatoi con docce e phon, oltre gli asciugamani;
  • area stretching;
  • pass giornalieri al prezzo di CAD 17 per i non soci.

Internet

Il wifi è gratuito nell’aeroporto di Pearson come nella maggioranza degli aeroporti internazionali. Per connetterti, ti basterà scegliere la rete “Toronto Pearson Wi-Fi” dal tuo dispositivo. Il navigatore si aprirà in automatico sulla pagina di American Express, che offre il servizio grauitamente. Se qualcosa dovesse non funzionare, basta andare su questo indirizzo.

Prima di viaggiare

L’aeroporto internazionale di Pearson è veramente confortevole per viaggiare o per transitare in Canada e renderà la tua esperienza positiva.

È importante che tutti i viaggiatori provenienti da paesi esenti dall’obbligo di visto per entrare in Canada facciano richiesta dell’autorizzazione eTA prima di salire sul proprio volo o non si sarà ammessi a bordo o non sarà possibile essere controllati dall’ufficiale d’immigrazione canadese.

 

RICHIEDI L’ETA ADESSO!

Sopra