Giovanni che vivono in Canada

Il Canada per i giovani: vivacità urbana e natura mozzafiato pronte da conquistare

In questo articolo troverai tantissime informazioni sul paese nordamericano. Si comincia con alcune delle sue innumerevoli bellezze, per poi capire come fare se hai piani di una esperienza di studio canadese magari trovando anche un’opportunità di lavoro. In questo caso ti servirà il Canada visa. Naturalmente, anche questo punto sarà spiegato.

Perché il Canada è un paese per i giovani?

Del Canada sono note le caratteristiche di paese moderno, fiorente e ricco di una natura sapientemente preservata e valorizzata.

In effetti il Canada è proprio questo, ma anche molto di più. Paesaggi e panorami a cui nessuna fotografia può rendere giustizia e che dal vivo lasciano a bocca aperta. Il Banff National Park è sicuramente un esempio tra i più menzionati, ma ci sono infiniti scorci da scoprire. Il Canada è un paese dove i laghi hanno nomi accattivanti come Emerald o Mirror Lake e che sono infatti autentici specchi dai colori così smeraldini o così blu da essere accecanti, quasi fluorescenti.

Se amate gli animali, in Canada gli avvistamenti sono quasi garantiti: orsi, cervi, balene, chipmunks (una specie di scoiattoli), aquile e quant’altro.

In tutto questo ben di Dio, in un territorio con una densità media di 3,7 abitanti per km quadrato, sono incastonate città che possono offrire opportunità di lavoro e una qualità di vita ottima, metropoli che sono sicura fonte di attrazione per i giovani. Multiculturali e digitali, ricche di vita notturna, di proposte musicali, cinematografiche e teatrali. Da Montreal a Vancouver, da Toronto a Ottawa, tra edifici storici, retaggio di un passato non troppo lontano, e grattacieli, il tutto intervallato dal verde di grandi parchi.

Parliamo allora del Working Holiday Visa Canada, tra tutti i Canada visa quello specificamente orientato sui giovani, purché siano residenti in Italia e nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni, un’opportunità ottima per lavorare e studiare per sei mesi in questo fantastico paese.

A quali condizioni si può ottenere un Working Holiday Visa Canada?

La prima cosa da fare è registrarsi sul sito dell’immigrazione canadese, compilare un questionario e attendere un invito a procedere, con una modulistica da compilare.

È importante sapere che:

  • non si deve aver richiesto questo tipo di Canada visa in precedenza;
  • come si diceva, l’età del candidato deve essere tra i 18 e i 35 anni compiuti;
  • sono necessarie sia la cittadinanza che la residenza italiana;
  • si deve essere in possesso di un passaporto valido;
  • poter comprovare di non avere carichi pendenti con la giustizia.

Documenti richiesti

In termini di documenti questo è ciò che viene richiesto:

  • fototessera che mostri bene il viso;
  • modulo informazioni famigliari;
  • passaporto valido;
  • casellario giudiziario e certificato dei carichi pendenti, tradotti in inglese ed asseverati in tribunale (vedere istruzioni sul sito della polizia);
  • curriculum vitae: attenzione, in formato canadese;
  • certificato medico: valido per le zone considerate “a rischio” sul sito del governo canadese;

Il Working Holiday Canada Visa costa 150 dollari canadesi ed è valido un anno, ma il rilascio a seguito della vostra richiesta non è garantito. Questo tipo di Canada visa application è in numero limitato, a seconda dei paesi richiedenti. L’Italia ha diritto ad un massimo di 1000 visa l’anno e, una volta ottenuto il Working Holiday Canada Visa, si ha un anno di tempo per usufruirne.

Opportunità di lavoro

Trovare lavoro prima di applicare per il Canada visa aiuta sicuramente l’iter della pratica. Bisogna procurarsi una lettera d’invito proveniente dall’impresa o dall’ente canadese presso il quale si verrà assunti, una seconda lettera con le qualifiche professionali in questione e un documento indicante il salario che si andrà a percepire.

Lavorare in Canada può essere una splendida opportunità per acquisire un bagaglio culturale e di esperienza in quello che è, per chi non lo sapesse, il secondo paese più grande del mondo, un luogo ideale dove conciliare lavoro e vacanza. Le opportunità per i giovani non mancano poiché il governo riesce a stimolare la crescita delle imprese, con un occhio di riguardo per la ricerca, l’innovazione e l’ecosostenibilità. È un paese accogliente nei confronti degli stranieri e di chi voglia portare il proprio contributo all’economia nazionale, anche questi chiari segni di una mentalità moderna ed evoluta.

Studiare in Canada

University of Toronto

Se poi si vuole associare al lavoro anche lo studio… beh, sappiate che è il posto giusto, considerando l’alto livello dell’istruzione canadese! Il Canada vanta per esempio alcune tra le università migliori del mondo e college che possono insegnare un mestiere tecnico o offrire corsi riconosciuti a livello internazionale. Per chi riuscisse a laurearsi in Canada e a maturare esperienze lavorative comprovate, il passo verso una residenza permanente sarebbe davvero breve. Ultimo, ma non meno importante, il fatto che le lingue parlate siano tra quelle più studiate, ovvero l’inglese e il francese, e questo di certo facilita le cose…

Il Canada, dunque, è a tutti gli effetti un paese ricco di stimoli per i giovani. Il Canada ci apre le braccia sul suo ordinato splendore… non resta che lasciarsi accogliere!

 

 

Sopra