Di cosa hai bisogno per visitare il Canada da turista?



Determina la tua idoneità

Il Nuovo requisito di ingresso

Turisti e visitatori che non sono cittadini canadesi possono essere esenti dall’obbligo del visto, tuttavia hanno bisogno dell’Autorizzazione Elettronica di Viaggio per visitare il Canada. L’autorizzazione elettronica è obbligatoria anche per chi, viaggiando verso una destinazione finale diversa, transitare nel Canada. I cittadini italiani sono inclusi tra quelli che possono richiedere un visto canadese seguendo la procedura eTA,

Cittadini degli Stati Uniti ed i viaggiatori in possesso di un valido visto canadese non hanno bisogno di eTA.

I cittadini canadesi, ivi compresi cittadini con doppia cittadinanza e i residenti canadesi permanenti, non possono fare domanda per un eTA.

L’eTA sarà obbligatorio a partire dal 10 novembre.

Se stai preparando un viaggio in Canada ci sono alcune cose che devono essere fatte prima della partenza:

  • Richiedi un eTA con largo anticipo prima di prenotare il tuo volo per il Canada. Tuttavia;
  • La maggior parte delle persone che fanno richiesta di eTA per il Canada ricevono la loro autorizzazione approvata entro pochi minuti;
  • a volte le richieste di eTA possono richiedere diversi giorni per essere processate ed approvate;
  • è bene non aspettare fino all’ultimo minuto per fare la richiesta di eTA.

Requisiti di base

Per visitare il Canada è necessario rispettare alcuni requisiti di base, come ad esempio:

  • possedere un documento di viaggio valido, come ad esempio un passaporto in corso di validità per i cittadini italiani;
  • essere in buona salute;
  • non aver mai avuto condanne penali nel paese di residenza;
  • non aver mai infranto la legge sull’immigrazione del Canada;
  • poter provare ad un ufficiale di immigrazione canadese di aver legami con il paese di origine, come ad esempio l’avere un lavoro, una casa, un conto in banca e famiglia, rafforzando il convincimento che ci sono buoni motivi per tornare alla nazione di provenienza (Tali condizioni si applicano più alla richiesta di visto che a quella di eTA – autorizzazione elettronica al viaggio in Canada);
  • convincere (o non fa supporre il contrario) un ufficiale di immigrazione che lascerai il Canada alla fine della tua visita, e che si è in possesso di una quantità di denaro sufficiente per coprire le spese del soggiorno in Canada (La quantità di denaro necessario può variare e dipende dalla durata prevista del soggiorno e se hai intenzione di andare in Hotel oppure da amici e parenti).

A volte sono richiesti:

  • esami medici;
  • una lettera di invito di una persona che vive in Canada.

Autorizzazione di Viaggio Elettronica (eTA)

A partire dal 15 marzo 2016 i viaggiatori con passaporti emessi da Nazioni con obbligo eTA che entrano in Canada avranno bisogno dell’eTA passando per un aeroporto.

L’autorizzazione è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza dello stesso passaporto.

Richiedere un eTA per il Canada è una procedura semplice e poco costosa che si svolge online, richiedendo pochi minuti.

La maggior parte dei richiedenti eTA riceve la propria autorizzazione approvata entro pochi minuti dalla presentazione del modulo online.

Esenzioni principali dall’eTA
I cittadini americani non hanno bisogno di un eTA per entrare in Canada.

Visto da turista

Documenti di viaggio

Per il viaggio in Canada sarà necessario avere validi documenti di viaggio e di identificazione per sé e per i propri bambini e/o membri della famiglia.
Le compagnie di viaggio come le compagnie aeree devono assicurarsi che si disponga di documenti di viaggio validi. Se non disponi dei documenti corretti potresti subire un ritardo per il tuo volo o potresti non essere in grado di imbarcarti.
Non tutti i documenti da viaggio possono essere utilizzati per entrare in Canada. I seguenti documenti di viaggio non sono considerati affidabili:

  • passaporto presumibilmente rilasciato dalla Somalia;
  • passaporti non digitali rilasciati dalla Repubblica Ceca;
  • passaporti temporanei rilasciati dalla Repubblica del Sud Africa;
  • passaporti provvisori rilasciati dal Venezuela.

Residenti permanenti canadesi

Per i residenti permanenti del Canada, è necessario mostrare la Permanent Resident Card quando si entra in Canada. Se si varca il confine canadese con un veicolo privato, come ad esempio un’automobile, ci sono altri documenti che è possibile utilizzare.

Casi di non Idoneità

Le ragioni di non idoneità sono l’avere precedenti penali, o l’aver commesso violazioni dei diritti umani. Problemi di salute o ragioni economiche possono anche determinare condizioni sfavorevoli al rilascio dell’eTA.





Sopra