Vacanze Nazionali in Canada: Quali sono e come vengono celebrate

Come con la maggior parte degli altri paesi, in Canada le festività nazionali generalmente ricorrono in occasioni religiose, semi religiose o di rimembranze nazioli.

I giorni di ferie legali sono stabilite per legge dal Parlamento e sono osservate, tassativamente, dai dipendenti federali e dalla maggior parte dei canadesi.

Bisogna dire che oggi le festività legali sono diventate giorni per lo shopping da parte dei clienti e di grandi saldi per i commercianti. Un pó alla maniera del “Black Friday” dei cugini americani.

Occorrere inoltre operare una distinzione tra giorni festivi “fissi” e “mobili”, e tra quelli “legali” e “non obbligatori”.

Come i termini stessi suggeriscono, i festivi fissi sono quelli con una data certa sul calendario, che si ripete uguale ogni anno. Quelli mobili invece, variano la data al variare dell’anno (come la pasqua Cristiana o il giorno del ringraziamento negli USA).

I giorni legali invece, come detto sopra, sono quelle date che il parlamento ha decretato per legge essere giorni di vacanza sul calendario.

Le date “non obbligatorie” invece marcano ricorrenze importanti per la storia del paese o per le sue religioni, ma non decretano necessariamente un giorno di vacanza (la ricorrenza di un Santo locale, di una data storica particolarmente importante per una specifica regione, o la Festa di San Patrizio il 17 Marzo ad esempio.)

Noi di ETA Canada  vogliamo qui presentarvi tali giorni festivi.

Iniziamo con quelle festivita’ che sono peculiari del Canada:

Cosa Quando Perché
Giornata della Bandiera Nazionale 15 Febbraio Commemora la prima volta che la bandiera della foglia d’acero è stata issata sopra Parliament Hill a Ottawa, allo scoccare del mezzogiorno del 15 febbraio 1965.

 

Victoria Day Fine Maggio Questa giornata è stata istituita nel 1845 per celebrare il compleanno della regina Vittoria e ora celebra il compleanno del sovrano britannico, che è ancora il capo di stato titolare del Canada. Il Victoria Day segna l’inizio ufficiale della stagione estiva (che termina con il Labor Day il primo lunedì di settembre). Alcune comunità organizzano spettacoli pirotecnici.

 

Giornata nazionale dei Popoli Indigeni 21 Giugno Creata nel 1996, celebra i contributi dei popoli indigeni al Canada. In concomitanza con il solstizio d’estate, i festeggiamenti sono organizzati a livello locale e possono includere balli, canti e tamburi tradizionali; narrativa; mostre di arti e mestieri; gare di canoa; e molto altro.

 

Canada Day 1 Luglio Conosciuto come Dominion Day fino al 1982, il Canada Day è stato creato nel 1869 per commemorare la creazione del Canada due anni prima.

In tutto il paese si festeggia con barbecue, sfilate, concerti e fuochi d’artificio.

Giorno del Ringraziamento canadese Metà Ottobre  

Celebrato per la prima volta nel 1578 in quella che oggi è Terranova dall’esploratore Martin Frobisher per ringraziare di essere sopravvissuto alla sua traversata atlantica, il Ringraziamento divenne una festa ufficiale canadese nel 1872.

Questa celebra il recupero del Principe di Galles da una lunga malattia.

In questi giorni, è essenzialmente una festa del raccolto che prevede una cena speciale in famiglia a base di tacchino arrosto e zucca, proprio come é usanza negli Stati Uniti.

 

Il Canada osserva 11 giorni festivi nazionali e molti più a livello provinciale. Banche, scuole e uffici governativi chiudono in questi giorni.

Cosa Quando Perché
Capodanno 1 gennaio Celebra il primo giorno di ogni anno nel calendario Gregoriano
Venerdì Santo Marzo o Aprile Commemora la crocifissione di Gesù, il Venerdì prima di Pasqua.

In Quebec, a livello federale il Venerdì Santo o il Lunedì di Pasqua sono festività legali, anche se alcuni datori di lavoro danno entrambi i giorni liberi ai dipendenti.

Pasquetta Marzo o Aprile Data variabile tra il 23 Marzo e il 26 Aprile. Celebra la risurrezione di Gesù.

Non una vacanza legale in nessuna provincia o territorio; tuttavia, in Quebec i datori di lavoro sono obbligati a dare il venerdì santo o il lunedì di Pasqua come festa legale.

Le banche rimangono aperte.

Molti uffici del governo federale invece saranno chiusi in questo giorno.

Victoria Day dei patrioti in Québec Lunedì prima del 25 Maggio;  

Celebra il compleanno del monarca canadese regnante; tuttavia la data non cambia con il cambio di monarca, essendo invece fissata nel giorno del compleanno della regina Vittoria, sovrana all’epoca della Confederazione canadese e dell’istituzione dello status di dominio nel 1867.

Non è una festa legale nelle province marittime orientali della Nuova Scozia e nell’Isola del Principe Edoardo o a Terranova e Labrador.

Festa Civica Primo lunedì di Agosto Festività legale in New Brunswick (New Brunswick Day), Northwest Territories (Civic Holiday), British Columbia (British Columbia Day), Saskatchewan (Saskatchewan Day) e Nunavut (Civic Holiday).

Festività civica (può essere un giorno di ferie pagate a seconda del datore di lavoro) in Alberta (Giorno dell’eredità), Manitoba (Giorno di Terry Fox), Ontario (Colonnello By Day, John Galt Day, Simcoe Day e altri), Nuova Scozia (Giorno di Natale) , Isola del Principe Edoardo (Festa Civica Federale).

 

Non è una festività ufficiale in Ontario, ma è ampiamente osservata. Non osservato nello Yukon, nel Quebec, a Terranova e in Labrador.

 

Canada Day Chiamato Memorial Day a Terranova 1 Luglio; Celebra la Confederazione del Canada del 1867 e l’istituzione dello status di dominio.

A Terranova e Labrador, osservato in concomitanza con il Memorial Day.

 

Festa del lavoro Primo lunedì di Settembre Celebra le conquiste economiche e sociali dei lavoratori
Ringraziamento Secondo Lunedì di Ottobre Un giorno per rendere grazie per le cose che si hanno alla fine della stagione del raccolto.

Festività legale nella maggior parte delle giurisdizioni del Canada: Alberta, Columbia Britannica, Manitoba, Nunavut, Ontario, Territori del Nordovest, Quebec, Saskatchewan e Yukon.

Una vacanza facoltativa nelle province atlantiche dell’Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador, New Brunswick e Nuova Scozia.

Giorno della Memoria 11 novembre Commemora i caduti in guerra del Canada. Anniversario dell’armistizio che pose fine alla prima guerra mondiale nel 1918.

Vacanza legale in Alberta, British Columbia, New Brunswick, Terranova e Labrador, Territori del Nordovest, Nunavut, Isola del Principe Edoardo, Saskatchewan e Yukon.

In Manitoba, non è una festa legale ma un “giorno ufficiale dell’osservanza”,

Non una vacanza legale in Quebec e Ontario.

Natale 25 Dicembre Celebra la natività di Gesù

 

Santo Stefano 26 Dicembre Una vacanza dalle origini e definizioni miste e incerte.

A livello provinciale, una festa legale in Ontario

Molti datori di lavoro in tutto il paese osservano Santo Stefano come un giorno libero retribuito.

Festività provinciali

Alcune province osservano le festività locali, con Terranova in testa.

Cosa Quando Dove
Family Day Terzo lunedì di Febbraio In Alberta, Ontario, Saskatchewan, Manitoba e British Columbia; noto come Louis Riel Day a Manitoba.
San Patrizio Il lunedì più vicino al 17 Marzo

 

Un pó ovunque.
San Giorgio Il lunedì di più vicino al 23 aprile

 

Un pó ovunque.
National Day Il Lunedì più vicino al 24 Giugno  

a Terranova; 24 giugno in Québec .

 

Il Giorno dell’Orangemen Il Lunedì dell’ più vicino al 12 Luglio  

a Terranova.

 

Festa civica Primo Lunedì di Agosto ovunque tranne  Québec, i territori di Yukon, e Terranova.

 

Discovery Day Terzo Lunedì di Agosto nel territorio dello Yukon.

 

Vacanze scolastiche

Le vacanze estive hanno inizio a fine Giugno ed i studenti bambini non tornano a scuola fino all’inizio di Settembre.

Gli studenti universitari hanno ancora più tempo libero, di solito da Maggio fino a inizio o metà Settembre.

La maggior parte dei Canadesi trascorre la proprie vacanza annuali durante questi mesi.

Natale_Canada
Sfilata di Babbo Natale, Toronto, Canada

Come si celebrano le festività in Canada

Sfilate, concerti, festival sportivi e tanto buon cibo fedele alla cucina canadese!

Cosa dipende naturalmente dalla specifica festività che si celebra in quel dato giorno in Canada, ma c’è sempre una vera e propria celebrazione.

Possiamo immaginare che Natale e Capodanno siano simili ai nostri qui in Italia, solo che i Canadesi danno forse ancora piú importanza alle decorazione di quanto facciamo noi in Italia.

Tuttavia, le celebrazioni di solito hanno maggiori probabilità di essere confinate nella cerchia familiare.

Durante la festa nazionale in Canada, le cose sembrano un po ‘diverse. La bandiera canadese sventola in tutto il paese e ci sono molti concerti ed eventi gratuiti a cui partecipare.

Anche le sfilate e i fuochi d’artificio sono molto popolari e sono presenti in diversi giorni festivi canadesi.

Similmente agli Stai Uniti d’America, il Ringraziamento è importante quanto il nostro Natale.

Tutta la famiglia si riunisce in questo giorno e mangia un pasto abbondante. La maggior parte dei negozi rimane chiusa per impedire ai turisti di viaggiare avanti e indietro troppo, poiché in questo giorno i voli, i trasporti pubblici, tutte le strade e i traghetti sono al completo e sovraffollati.

Tutti i Canadesi sono infatti in viaggio per raggiungere le rispettive famiglie.

L’usanza del pranzo con il tacchino esiste anche in Canada. Lì, 2 membri della famiglia tirano le gambe del tacchino sul tavolo, usanza che è anche affettuosamente chiamata “braccio trasversale”. Questo gioco si protrae fino a quando uno dei due familiari non la spunta per primo e stacca la parte piú abbondante.

Il fortunato che ha ottenuto tale parte può ora esprimere un desiderio.

Inoltre, la tavola è apparecchiata con cibo tradizionale, che i Padri Pellegrini avrebbero dovuto mangiare durante il primo Ringraziamento.

Cosa aspettarsi sulla tavola il giorno del ringraziamento?:

  • Tacchino ripieno
  • Salsa di mirtilli rossi
  • Purè di patate
  • Patate dolci
  • Fagioli e mais
  • Torte di ogni tipo

 
Naturalmente, non mancanoi dessert e dolci locali come:

  • Torta di mele
  • Torta di zucca
  • Budini di diversi gusti

Molti eventi sportivi sono spesso programmati per questo lungo fine settimana, in modo che dopo la grande festa si possa trascorrere del tempo insieme vedendo in tv o meglio dal vivo  un evento sportivo.

Sopra