L’influenza della cultura britannica e francese in Canada

Il Canada è un paese che riunisce varie culture e in questo articolo discuteremo l’influenza che la cultura britannica e quella francese hanno avuto sulla identità del Canada in quanto nazione.

Se desideri visitare questa meravigliosa destinazione multiculturale, tutto ciò che devi fare è richiedere un permesso di viaggio elettronico denominato autorizzazione eTA. 

Un po’ di storia

Fin dalle origini, il Canada divenne la colonia più popolata del vicereame della Nuova Francia, quando Samuel de Champlain fondò la città di Quebec nel 1608.

Nei primi tempi i confini canadesi erano vagamente demarcati, ed anche il confine tra Acadia e Louisiana (Nuova Francia) non era ben definito. La Terra di Rupert e le tredici colonie americane, storicamente sotto il dominio britannico, erano anch’esse esempi di questa situazione.

Successivamente, quando il Quebec fu fondato, esisteva un’area popolata conosciuta come Pays d’en Haut nell’Ontario meridionale, appartenente alla Nuova Francia, che tuttavia, a causa di tali inesattezze geografiche, ricadeva sotto la giurisdizione e l’amministrazione del Quebec.

Non sei sicuro di poter richiedere l’autorizzazione eTA per il Canada? Verifica qui i requisiti per fare domanda.

La provincia del Quebec

La provincia del Quebec è una delle dieci province che insieme ad altri tre territori, formano le tredici entità territoriali federali del Canada.

Il Quebec si trova nella parte orientale del Canada, confina a nord-est con lo stretto di Hudson e la baia di Hudson, a est con il Golfo di Saint Lawrence, a sud-est con il fiume Saint Lawrence, e a sud-ovest con la provincia dell’Ontario.

La provincia del Quebec è il secondo territorio canadese più popolato dopo l’Ontario, e il secondo più grande dopo Nunavut.

Quella del Quebec è l’unica regione prevalentemente francofona, in cui la lingua francese è legalmente protetta come unica lingua ufficiale. Le tre città principali in questa provincia sono Quebec, Montreal e Trois-Rivières.

Vedi anche: Cosa vedere e cosa fare a Toronto: Guida Completa 

Quebec (città)

Quebec è la capitale dell’omonima provincia ed è situata nell’est del Canada.

Il centro storico del Quebec è circondato da mura ed è stato nominato nel 1985 patrimonio dell’umanità UNESCO. L’area murata è costruita con stile architettonico francese del XVIII secolo ed è nota come Vieux-Quebec o “vecchia Quebec”.

Dopo Montreal, è la seconda città più popolata della provincia del Quebec e la nona del paese. Il 96,4% della popolazione di questa città è di lingua francese e solo l’1,5% è di lingua inglese.

Trois-Rivières

La città di Trois Rivières si trova nel centro della provincia del Quebec. Il suo nome significa “tre fiumi” in francese, ed è situata nella regione amministrativa di Maurice, vicino alla foce del fiume Saint-Maurice.

Copre un’area di 288.9 chilometri quadrati ed è uno dei 1.134 comuni che compongono la provincia del Quebec.

Montreal

Montreal è la città più grande del Quebec e la seconda più popolata dell’intero Canada.

È situata su un’isola anch’essa chiamata Montreal, tra il fiume Saint Lawrence e la “Riviere des Prairies”. È considerata la quarta città francofona più grande del mondo, sebbene un’ampia parte della popolazione sia di lingua inglese.

Montreal è una città cosmopolita e ospita molti eventi culturali, come “Juste Pour Rire”, considerato uno dei migliori festival di commedie al mondo, ed anche il Montreal Jazz Festival e il Grand Prix di Montreal.

La popolazione di Montreal è tra le più istruite, colte e sviluppate del mondo. Questo si riflette anche nella presenza di quattro grandi università, due di lingua inglese e due di lingua francese. Queste università si concentrano principalmente negli ambiti della medicina e dell’industria aerospaziale.

Infine, dobbiamo sottolineare che Montreal è uno dei principali centri finanziari e industriali del Canada, ed ha una grande influenza non solo sull’economia nazionale, ma anche a livello internazionale.

Ora che conosci meglio questa meravigliosa ed interessante destinazione, richiedi la tua autorizzazione eTA, e vivrai l’esperienza di visitare il paese della foglia d’acero!

Sopra