Le 7 avventure top da non perdere in Canada

È normale trovare la diversità in un paese grande come il Canada: il territorio, i suoi abitanti, la sua cultura… Inoltre, ci sono molte attrazioni che renderanno il tuo viaggio unico. Non importa quali siano le tue preferenze, i tuoi gusti o le tue abilità: non puoi andare in Canada senza provare le seguenti avventure.

1. Vai in una località sciistica

Sarebbe un peccato andare in Nord America senza aver vissuto una vera esperienza invernale: visitare una sky resort. Una delle località sciistiche più famose al mondo è Whistler-Blackcomb, che ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2010. Questa resort ha 200 piste ed itinerari per chi vuole sciare, fare snowboard o praticare qualsiasi altro sport sulla neve.

Vedi anche: Cosa vedere e cosa fare a Vancouver: Guida Completa

 2. Visita le Montagne rocciose

Un viaggio in Canada non può dirsi completo senza una visita alle maestose Montagne rocciose. Questa catena montuosa si estende attraverso le province della Colombia britannica e dell’Alberta. Tutte le migliori cartoline e foto panoramiche del Canada ritraggono queste montagne innevate sullo sfondo, con i loro ghiacciai turchesi, i laghi iridescenti e una grande varietà di fauna selvatica. È il posto perfetto per passeggiare o praticare alpinismo.

Se vuoi godere queste esperienze mozzafiato, non dimenticare di richiedere la tua autorizzazione eTA prima di iniziare l’avventura.

3. Vai a vedere gli orsi polari

Poiché il Canada è vicino all’Artico, puoi andare a vedere gli orsi polari nella tundra canadese, specialmente a Churchill, nella provincia di Manitoba. Ti consigliamo di visitare questa piccola città in autunno, poiché questo è il periodo migliore per vedere gli orsi polari dopo la loro migrazione in cerca di foche.

Non sei sicuro di essere eleggibile per ottenere l’autorizzazione eTA online?

Verifica qui i requisiti.

4. Ammira l’aurora boreale

I paesi scandinavi non sono l’unico posto in cui è possibile vedere l’aurora boreale. Questa meraviglia naturale può essere ammirata anche nella regione canadese dello Yukon. Anche Fort McMurray nelle Montagne rocciose è uno dei posti migliori in Canada per vedere l’aurora boreale, grazie al centro di osservazione appositamente realizzato per la visione del cielo notturno.

 5. Fai trekking sul Trans Canada Trail

Se ami trekking e passeggiate, il Canada promuove queste attività mediante una rete di sentieri attraverso cui può essere ammirata la natura del paese. Il Trans Canada Trail, lungo 21.500 km, è la rete di sentieri più lunga del mondo. In teoria, ci vorrebbero più di 2 anni per percorrere l’intero percorso, e un po’ meno in bici o a cavallo. I percorsi sono molto versatili e si adattano a qualsiasi tipo di avventura.

6. Vai a guardare le balene

Dalla costa canadese possono essere osservate almeno 30 specie di balene, tra cui le megattere a Terranova, le balenottere Minke vicino al fiume San Lorenzo, e le balene Beluga nella baia di Hudson. Tuttavia, l’esperienza migliore è avvicinarsi alle orche. È possibile scorgere questa specie dall’isola di Vancouver, che è una tappa migratoria per i branchi di salmone (la preda naturale dell’orca) mentre viaggiano lungo la costa occidentale del Canada, presso la foce del fiume Fraser sul Georgia Strait.

Se sei un amante del rischio, puoi andare lì in kayak e osservare (a distanza di sicurezza) le interazioni tra più di 200 orche che vi si affollano.

7. Sfida le onde a Shubenacadie

Fundy Bay è un’insenatura situata sulla costa occidentale del Canada nel Golfo del Maine ed è considerato il luogo dove si formano le onde più alte del mondo (fino a 15 metri). Questo fenomeno è associato alla creazione di un fronte d’onda, dovuto alla marea, che risale in senso contrario l’estuario del fiume (il fenomeno è chiamato “tidal bore” o “mascheretto”). In occasione di questo evento unico, molte persone fanno rafting su gommoni a motore presso la foce del fiume Shubenacadie in Nova Scotia, dove possono toccare con mano la forza del mascheretto. Durante la preparazione di questa avventura, ricordati di verificare in quale fase si troverà la luna al momento del vostro viaggio, poiché ciò influisce sull’entità del fenomeno, che potrà essere moderato o vigoroso.

Sopra